Viale Papa Giovanni XXIII, 48, 24121 Bergamo BG
+39 035 3055836

Conosci le differenze tra il Reperimento di Finanza nella Banca Tradizionale e nelle Fintech?

Con l’avvento della tecnologia e l’evoluzione del settore finanziario, il mercato si rivolge anche alle fintech per soddisfare le proprie esigenze finanziarie, cambiando radicalmente il modo in cui reperiamo e gestiamo i fondi.

In questo articolo, esploreremo le differenze significative tra il reperimento di finanza in una banca tradizionale e in una fintech.

Processi Tradizionali della Banca

Le banche tradizionali hanno una lunga storia di fornire servizi finanziari. tuttavia, il processo per ottenere finanziamenti da una banca tradizionale è noto è rodato. La richiesta di un prestito tradizionale di solito richiede documentazioni varie, tra cui bilanci finanziari, dichiarazioni dei redditi e garanzie, il processo di approvazione può richiedere settimane.

Le banche tradizionali si affidano anche in gran parte alla valutazione del credito basata su punteggi di credito e storico finanziario.

 

L’Approccio delle Fintech

Le fintech, d’altra parte, sono emerse come alternative a canali tradizionali. Queste imprese si distinguono per l’utilizzo intensivo della tecnologia per semplificare e velocizzare i processi finanziari.

Il reperimento di finanza attraverso una fintech solitamente comporta un processo di richiesta online, con tempi di approvazione più o meno simili alle banche che nel frattempo si sono adeguate.

Le fintech utilizzano spesso algoritmi avanzati e l’analisi dei dati per valutare la solvibilità dei richiedenti, andando oltre i tradizionali punteggi di credito. Questo approccio innovativo consente alle fintech di fornire soluzioni finanziarie anche a coloro che potrebbero essere stati respinti dalle banche tradizionali.

Un’altra differenza fondamentale è l’accessibilità.

Mentre le banche tradizionali richiedono spesso la presenza fisica per ottenere un prestito, le fintech offrono servizi completamente online.

Per concludere, l’accesso al credito ha diverse opportunità, ma è importantissimo selezionare il giusto partner che ti indirizzerà verso le migliori opportunità,

oltre che alla migliore banca o fintech giusta per te!

 

Share
×