Viale Papa Giovanni XXIII, 48, 24121 Bergamo BG
+39 035 3055836

I primi con la modalità digitale per consulenza e formalizzazione pratica, ti spieghiamo i vantaggi

Il passaggio dagli appuntamenti in presenza a quelli tramite videoconferenza può avere diversi impatti ambientali, di risparmio energetico e di sicurezza:

Riduzione delle emissioni di gas serra, eliminando la necessità di spostamenti in macchina o in altri mezzi di trasporto, si riducono le emissioni di CO2 e altri inquinanti atmosferici associati al traffico veicolare.

Risparmio di risorse naturali, la riduzione degli spostamenti fisici implica un minor consumo di carburante e di altre risorse non rinnovabili utilizzate per il trasporto.

Minore consumo di energia, gli incontri tramite videoconferenza richiedono solo l’energia necessaria per alimentare dispositivi e connessioni Internet, che è notevolmente inferiore rispetto a quella richiesta per spostarsi fisicamente.

Riduzione dei costi energetici, le aziende e gli individui possono risparmiare sui costi energetici associati agli spostamenti, come carburante, manutenzione del veicolo, elettricità, ecc.

Riduzione del rischio di incidenti, eliminando la necessità di viaggiare su strade trafficate, si riduce il rischio di incidenti stradali e quindi si migliorano i livelli di sicurezza per i conducenti e per gli altri utenti della strada.

Meno congestionamento stradale, la diminuzione del numero di veicoli in circolazione può contribuire a ridurre la congestione stradale e quindi migliorare la fluidità del traffico, riducendo così anche il rischio di incidenti.

Tuttavia, è importante considerare anche altri aspetti e sfide associate agli appuntamenti tramite videoconferenza

Con una connessione internet stabile e con hardware/software di uso comune, si possono gestire videoconferenze di qualità e l’efficacia degli incontri è identica a quelli di persona.

Oramai le videoconferenze offrono lo stesso livello di interazione e coinvolgimento emotivo che si avrebbe in un incontro di persona, il che garantisce la qualità della comunicazione e delle relazioni.

 

In sintesi, gli appuntamenti tramite videoconferenza portano a una serie di benefici in termini di impatto ambientale, risparmio energetico e sicurezza, è importante considerare anche che ad oggi oramai il mondo si incontra grazie alle molteplici piattaforme di videochiamata in tutta sicurezza, rapidità e flessibilità.

Se aggiungiamo che anche la parte documentale viene recuperata e trasmessa grazie al digitale, con tutti gli impatti positivi del caso, la rivoluzione da noi iniziata prima della pandemia è diventata rivoluzionaria e rispettosa per l’ambiente.

Share
×