Viale Papa Giovanni XXIII, 48, 24121 Bergamo BG
+39 035 3055836

L’impatto sociale del Coronavirus sugli investimenti

340363573.jpg

Sin dall’inizio della pandemia si sono registrati effetti negativi non solo sul sistema sanitario nazionale, ma anche sul settore dell’imprenditoria, fortemente colpito da tutta una serie di conseguenze note.

L’impatto sociale del Coronavirus è stato devastante, tanto da costringere interi ambiti produttivi a piegarsi di fronte alle difficoltà economiche.

Uno degli esiti maggiormente afflittivi è sicuramente legato agli investimenti, che hanno subito un’importante battuta d’arresto.

Le difficoltà quotidiane, derivate dall’emergenza da Coronavirus, hanno portato intere aree del mercato a rivedere la pianificazione aziendale, posticipando gli interventi non necessari ad un momento di maggior guadagno.

Gli esperti hanno registrato un vero e proprio arresto degli investimenti, dovuto essenzialmente ad un’insufficienza di liquidità finanziaria, circostanza che impedisce lo sviluppo e la crescita del settore delle PMI al tempo del Coronavirus.

L’agenzia di mediazione creditizia MULTIPLY SPA, con sede a Bergamo (BG), in Via Maglio del Lotto, n. 36 ha accolto i cambiamenti del mercato, studiando nuove strategie finanziarie per supportare le imprese che si rivolgono alla società.

La necessità di un’analisi dettagliata

È doveroso precisare che ogni specifico settore del mercato ha regole proprie e subisce gli effetti del Coronavirus in modo particolare e personalizzato.

Durante i mesi più duri dell’emergenza sanitaria, infatti, non tutte le aziende hanno potuto continuare l’attività, tanto che alcune hanno dovuto, addirittura, arrestare la produzione, per un periodo di tempo decisamente lungo.

Le ripercussioni su tali imprese sono state enormi ed è per questo che, sin da subito, alle realtà in questione si è guardato con enorme apprensione.

Differente, invece, è apparsa la situazione di tutte quelle attività che hanno potuto continuare ad operare, seppure con grandi limitazioni a livello produttivo e sociale.

In questo caso, infatti, l’impatto della pandemia ha avuto, senza dubbio, una dimensione più contenuta.

La necessità maggiore, in questo momento, è dunque quella di proteggere gli investimenti dei rami imprenditoriali più fragili, attuando una strategia mirata ed efficace.

Uno dei primi passi verso la meta è rappresentato dallo stimolo agli investimenti verso le piccole e medie imprese, così da garantire alle stesse la liquidità di cui hanno bisogno.

Come rimediare

Le imprese, gli operatori del settore ed i soggetti qualificati hanno dunque il difficile compito di rimediare all’impatto sociale del Coronavirus sugli investimenti intervenendo, dove possibile, per dare un contributo concreto ed immediato.

Grazie al Fondi di Garanzia ed ai diversi strumenti finanziari a disposizione delle PMI, come ad esempio i basket bond, per le imprese è ancora possibile puntare sugli investimenti e risollevare le sorti di intere realtà danneggiate dal Coronavirus.

Per avere questa possibilità, però, ogni intervento ha bisogno di essere pianificato con attenzione, valutando quali sono le tipologie di sostegno finanziario più adatte a contrastare una simile situazione.

La stabile collaborazione con specifici Istituti di Credito affiliati ha reso l’agenzia MULTIPLY SPA un prezioso alleato per le piccole e medie imprese in difficoltà.

Grazie ad una precisa analisi delle esigenze in gioco, i professionisti sono in grado di offrire ai clienti proposte capaci di soddisfare anche le richieste più difficili.

Se hai bisogno di assistenza, non esitare a contattare il numero 035/3055836.

Share
×